Esiste una dieta perfetta?


Sempre più gente, sempre più spesso è in cerca della dieta perfetta. Questa il più delle volte sembra un miraggio irraggiungibile e nel tormentuoso labirinto delle diete a volte si perde il controllo della situazione.
Quello che molto spesso sfugge alle persone è il fatto che al posto di affannarsi a ricercare il miglior nutrizionista del momento o la migliore dieta presente sul mercato, dovrebbero riflettere un pò di più su loro stessi e cercare di migliorare giorno dopo giorno il loro stile di vita.
L’anno scorso è stato pubblicato un lavoro, uno dei più completi nel suo genere che riguardava la comparazione di varie diete. Sono state prese in esame le più diffuse tipologie di diete: quelle consigliate da illustri esperti e quelle che ogni tanto vanno di moda. Le conclusioni di questo lavoro dovrebbero far riflettere tutti coloro che cercano in ogni modo di perder peso: tutte le diete ad un anno di distanza hanno prodotto un dimagrimento medio di 2/5 Kg e nessuna ha primeggiato sulle altre. Queste conclusioni dovrebbero farci riflettere sul fatto che non bisogna seguire le diete che vanno di moda, perchè sono solo una moda e nient’altro e nemmeno bisogna andare a cercare la dieta fatta dal miglior nutrizionista del mondo, non ci darà i risultati sperati. Comunque non bisogna disperare, i valori medi di dimagrimento erano di 2/5 Kg; in questo gruppo ci sono persone che hanno perso anche 15 Kg e mantengono tranquillamente questo risultato. Qualcuno si domanderà: Ma come hanno fatto?
La risposta è semplice. Oltre alla dieta hanno cambiato radicalmente il loro stile di vita!
Quindi quale consiglio dare a coloro che sono eternamente in cerca della dieta perfetta?
Se sono dei fai da te, dovrebbero iniziare ad acquisire nozioni base di nutrizione (bisogna imparare a camminare, prima di voler correre!) e poi cercare di applicarle ciò che si è imparato giorno dopo giorno con costanza.
Se invece si vogliono rivolgere ad un nutrizionista o dietologo, dovranno fare un’attenta valutazione. Per prima cosa devono scartare a priori coloro che effettuano test sulle intolleranze alimentari, oltre ad essere poco professionali, possono produrre danni sia fisici che psicologici ai pazienti.
Poi diffidare da coloro che fanno visite di 5/10 min, non servono a niente, meglio prendere una dieta su internet. La cosa da fare è cercare un nutrizionista che instauri un buon rapporto con il paziente, gli spieghi il piano alimentare e faccia un pò di educazione alimentare. La buona notizia è che anche se sono una piccola percentuale, negli ultimi anni sta sempre di più crescendo il numero dei nutrizionisti che lavora in questo modo.

fonte  http://recensioni.myplanets.org

0 commenti:

Posta un commento